Presente il coordinatore nazionale del Progetto, Giuseppe Misale
Occuparsi dei propri figli, occupandosi della loro scuola. Creare ponti e relazioni con gli altri per il Bene Comune. Questa la sfida lanciata da #immischiatiAScuola: una rete che sta crescendo a livello nazionale, coinvolgendo i genitori che si sono candidati, o si stanno candidando, al ruolo di rappresentanti di classe, di interclasse o al consiglio d’istituto nelle scuole dei loro figli. L’impegno è creare tutti i presupposti affinché docenti, personale ATA e studenti possano rendere al meglio.
Papà e mamme sono chiamati a mettersi in gioco su temi concreti e comuni, per perseguire obiettivi quali:
- Adoperarsi affinché si migliori la comunicazione volta alla “costruzione di ponti” (alleanza educativa), tra studenti-docenti-ATA-genitori. Gestire i conflitti: siamo chiamati ad essere mediatori, portatori di pace, costruttori.
- Svolgere la funzione di sintesi tra le due agenzie educative esistenti: famiglia e scuola;
- Incidere concretamente nella scuola dei propri figli occupandosi delle problematiche quotidiane (manutenzione, dotazione tecnico-didattica, diritto allo studio, inclusività, etc.).
- Diventare un punto di riferimento per la propria comunità al di là della scuola.
- Essere protagonista nell’indirizzo didattico attraverso il PTOF. Partecipare alle vie attraverso le quali passano i contenuti (PTOF), impegnandosi ad essere propositivi.
«Abbiamo bisogno di incidere davvero e di partecipare in modo forte alle decisioni della scuola. Papa Francesco ci chiede di ‘immischiarci’ nelle faccende della società, di non guardare la vita dal balcone, perché solo da dentro si riescono a cambiare davvero le cose» dichiara Gianluigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle famiglie. «A fare polemiche fuori, nel cortile, sono bravi tutti e non costa niente. Come papà e mamme dobbiamo fare molto di più, essere un autentico tramite – conclude – tra la scuole e le famiglie».
L’iniziativa “Immischiati a Scuola” ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Teramo.
Tutti i genitori sono invitati a partecipare. L’incontro si terrà sabato 22 ottobre, alle ore 10.00, nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Di Poppa-Rozzi”, in via F. Bernabei, 2.
Di seguito il link per visualizzare il: Calendario Appuntamenti 2016 in Italia