Sabato 5 ottobre 2024 dalle ore 9.00 ad Atri, si svolgerà la seconda giornata del Convegno Catechistico Regionale.
La lunga fase di elaborazione del Convegno iniziata ad ottobre 2023, il 13 aprile scorso a Lanciano, con i tavoli di confronto strutturati sul filone dei cinque sensi, hanno visto tutti, catechisti e consulta regionale, impegnati sui primi due verbi suggeriti dall’UCN della CEI nel documento di lancio dei Convegni Regionali. Ora è il tempo, dopo il lungo e paziente ascolto, raccolte idee e suggerimenti, di porre le basi delle scelte per il futuro. E tali scelte operative vogliono ricominciare da un’immagine suggestiva che Don Alberto Zanetti ha consegnato nella sua relazione a Lanciano, il “maestro di bottega” ossia la figura del catechista come un artigiano che dosa le parole necessarie, mostra il suo “fare”, la sua manualità, la sua arte, i suoi strumenti ed offre all’apprendista lo spazio per provare, per cimentarsi nell’opera.
La giornata di Atri avrà un taglio laboratoriale e i laboratori proposti nascono dal lavoro di condivisione nei tavoli che hanno animato la tappa lancianese, esperienza dalla quale sono emerse delle esigenze delle catechiste e dei catechisti della nostra regione ecclesiastica abruzzese-molisana che la Consulta regionale, insieme con gli animatori dei tavoli, ha riletto per trarne delle concrete proposte formative.
Ci auguriamo che le esperienze proposte possano rispondere, per quanto possibile, ad un reale bisogno di formazione e siano all’altezza del vissuto delle tante donne e uomini che ancora accettano la sfida della testimonianza e della catechesi in questo oggi confuso e incerto.