Un’esperienza concreta e indimenticabile, vissuta dai ragazzi del clan Totem del gruppo scout Giulianova 1 nel Centro d’Accoglienza Straordinaria di Cellino Attanasio gestito dal Consorzio Solidarietà Aprutina (braccio operativo della Caritas Diocesana), ha permesso di abbattere il grande muro del pregiudizio verso i migranti.
Ventidue ragazzi insieme ai loro capi, lavorando in questo anno scout sul tema “abbattiamo il muro”, hanno pensato di vivere e conoscere personalmente questa realtà, della quale oggi si parla tanto ma in verità si sa ben poco. Concretamente gli scout si sono recati, nelle giornate del Venerdì e del Sabato Santo, nella struttura preposta ad accogliere ed ospitare i ragazzi provenienti dai diversi paesi dell’Africa.
Questi migranti hanno considerato il nostro Paese, di cui noi tanto ci lamentiamo, un porto in cui approdare per raggiungere la pace e la salvezza, per poter tornare finalmente a VIVERE, dopo aver subito soprusi, violenze e persecuzioni nei loro Paesi o in altri in cui sono stati bloccati prima della loro traversata.
Conoscere le loro storie è stato utile a questi giovani scout giuliesi per rendersi conto che la vita e la libertà sono dei doni a cui molti devono arrivare dopo una dura sofferenza e che si è fortunati ad essere nati in Italia dove tutto ci è concesso liberamente.
Sono bastati due giorni e qualche testimonianza diretta per capire che ciò che viene detto in televisione o nei social media spesso viene alterato per creare soltanto scandali e grossi pregiudizi.
Un grande riconoscimento alle cooperative e ai suoi collaboratori che svolgono il loro lavoro con dedizione e amore e che cercano ogni giorno di abbattere il muro dell’indifferenza, della paura e dell’egoismo, valorizzando questi giovani migranti come vere risorse per l’Italia e per gli italiani.
Concludendo facciamo nostre le parole del Papa pronunciate per la Giornata mondiale del migrante:
“La nostra comune risposta potrebbe articolarsi attorno a quattro verbi fondati sui principi della dottrina della Chiesa: accogliere, proteggere, promuovere e integrare.”
Clan Totem Giulianova 1