A pochi giorni dalle celebrazioni per la festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, gli operatori del mondo dell’informazione si sono trovati a confronto nell’Aula Tesi del Campus Universitario in Coste Sant’Agostino, venerdì 28 gennaio, in occasione del convegno “Ascoltate!” organizzato dalla Diocesi di Teramo-Atri in collaborazione con la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi Teramo e l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo.
All’ascolto infatti Papa Francesco ha dedicato il suo Messaggio per la 56ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, in programma il prossimo 29 maggio 2022. «Stiamo perdendo la capacità di ascoltare chi abbiamo di fronte, sia nella trama normale dei rapporti quotidiani, sia nei dibattiti sui più importanti argomenti del vivere civile» è il monito del Santo Padre, che nel suo testo sul tema “Ascoltare con l’orecchio del cuore” sottolinea come «Tutti abbiamo le orecchie, ma tante volte anche chi ha un udito perfetto non riesce ad ascoltare l’altro» e ricorda agli addetti ai lavori che «Non si comunica se non si è prima ascoltato e non si fa buon giornalismo senza la capacità di ascoltare».
Parole sulle quali hanno riflettuto il presidente dell’ordine dei giornalisti, dott. Stefano Pallotta, il preside della facoltà di Scienze della Comunicazione, prof. Christian Corsi, e il prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, dott. Paolo Ruffini.
Presenti anche il Magnifico Rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola e il Vescovo di Teramo-Atri Lorenzo Leuzzi.