Nella III Domenica di Avvento torna la tradizionale colletta dell’Avvento di Fraternità per sostenere l’Emporio della Solidarietà
Diocesi di Teramo-Atri
Ufficio Comunicazioni Sociali
-Ufficio Stampa-
Comunicato Stampa
Caritas Diocesana Teramo-Atri
Lettera per l’Avvento
Carissimi,
il tempo di Avvento si apre a noi come tempo di ascolto affinché attendendo Colui che viene, possiamo riconoscerLo e incontrarLo quotidianamente nel volto dei nostri fratelli. Quest’anno Caritas Italiana ci propone di soffermarci su di un versetto del Salmo 85: «il Signore annuncia la pace».
Di fronte a coloro che covano progetti di guerra, «il Signore annuncia la pace»; di fronte a coloro che pronunciano parole cariche di risentimento, animosità, o addirittura disprezzo, «il Signore annuncia la pace». Anche per noi credenti, che troppo spesso siamo tentati di essere i protagonisti della missione, le parole del salmo costituiscono una delicata ammonizione: è il Signore che per primo annuncia. Papa Francesco ci ricorda che la vera pace non possiamo fabbricarla noi, perché non sarebbe duratura: «La pace che dà Gesù è un regalo: è un dono dello Spirito Santo» (Omelia, 16 maggio 2017). Possiamo diventare evangelizzatori autentici e lieti solo ascoltando la sua parola, mettendoci sulle orme di Cristo, lasciandoci guidare dallo Spirito: come dice il salmo, il lieto messaggio riguarda innanzitutto «il suo popolo, i suoi fedeli», non in senso esclusivo, ma nel senso di una responsabilità originaria. Se davvero a partire dall’ascolto diventeremo «il suo popolo», se davvero saremo fedeli alla sua chiamata, allora potremo ripetere parole di pace per i poveri, per i disprezzati e gli scartati della storia, e anche per coloro che – con maggiore o minore responsabilità – si rivelano ingiusti e oppressori. (Mons. Galantino, Presentazione, Sussidio Avvento-Natale 2017).
Vogliamo in tal senso proporvi la tradizionale colletta dell’Avvento di fraternità, che sarà indetta nella III Domenica di Avvento, e che mirerà a sostenere il nostro Emporio della solidarietà, opera segno che dal 6 dicembre 2011 va a incontro a numerose famiglie del nostro territorio in situazioni di vulnerabilità. Le offerte raccolte nelle singole parrocchie possono essere devolute alla nostra Caritas diocesana anche tramite un bonifico bancario:
Diocesi Teramo – Atri Caritas
Via V. Veneto, 11
64100 Teramo,
IBAN IT09L0103015300000000929725.
Auguriamo a tutti voi un buon cammino di Avvento!
Teramo, 12 Dicembre 2017