Giornata diocesana del Ringraziamento

Teramo, domenica 17 novembre 2019

“Dalla terra e dal lavoro: pane per la vita”

Fin dalla sua istituzione, la Giornata del Ringraziamento, si caratterizza ogni anno come invito a guardare ai frutti della terra ed all’intera realtà del mondo agricolo nel segno del rendimento di grazie.

Che i tempi siano difficili, che l’annata sia stata segnata da grandi difficoltà, non sono ragioni sufficienti per dimenticare di dire “Grazie”; anzi, è uno stimolo in più per ringraziare pur nella difficoltà e in ogni circostanza, perché tale atteggiamento è capace di riscattare un anno di lavoro e di sacrifici al di là dei successi o dei guadagni. E’ anche un’occasione importante di riflessione sui problemi che il mondo rurale sta vivendo, acuiti dal protrarsi degli effetti di una crisi economica e finanziaria.

Nella festa del Ringraziamento i lavoratori dei campi esprimono con preghiere la riconoscenza a Dio per il raccolto della terra e implorano la sua benedizione per i lavori della nuova annata. Offre al lavoratore dei campi l’occasione di riflettere sul legame di vita e di amore che lo unisce a Dio e di esprimere la fiducia che non sarà mai abbandonato dalla Divina Provvidenza nei rischi e nelle difficoltà proprie della sua professione.

Questa “Giornata”, e’ un invito a ricordare che la terra è un dono inesauribile del Signore, dato all’uomo perché con l’ingegno e l’esperienza scopra e metta a servizio della comunità le ricchezze in essa provvidenzialmente riposte.

La promozione di una rinnovata pratica di coltivazione della terra, declinata nel segno dell’attenzione all’ambiente e alla biodiversità, è anche un modo di contrastare lo sviluppo del mutamento climatico che proprio sull’agricoltura ha alcuni degli impatti più devastanti.

Ogni anno la Giornata si caratterizza anche come memoria viva ed efficace della rinnovata risposta degli agricoltori ai doni del Signore. Di qui l’importanza di imprese agricole che cercano di riconciliare la famiglia con l’economia di mercato, superando l’incompatibilità con l’economia dello scarto e promuovendo snodi di economia civile.

Nel Messaggio per la Giornata Nazionale del Ringraziamento, “Dalla terra e dal lavoro: pane per la vita”, i Vescovi sottolineano il forte legame tra il pane e il lavoro richiamando il valore dell’Eucaristia, il doveroso rispetto della terra e la difesa della biodiversità, la necessità di garantire condizioni giuste ed equa remunerazione, evitando le forme di caporalato, di lavoro nero o di corruzione per chi la lavora.

Nulla, neppure le forme della produzione industriale, affermano i Vescovi, deve offuscare la realtà di un pane che nasce dalla terra e dall’amore di chi la lavora, per la buona vita di chi lo mangerà”. Recita il Salmo 104: “Tu fai crescere l’erba per il bestiame e le piante che l’uomo coltiva per trarre cibo dalla terra, vino che allieta il cuore dell’uomo, olio che fa brillare il suo volto, e pane che sostiene il suo cuore”

( Sal 104,14-15).

Nella Giornata del Ringraziamento i Vescovi italiani uniscono la loro preghiera a quella degli agricoltori e invocano sulle loro famiglie e  sul loro lavoro la Benedizione di Dio.

Celebriamo, dunque, con gratitudine e speranza la festa del ringraziamento il 17 novembre prossimo a Teramo alle ore 09,30 insieme alla Coldiretti Abruzzo che ha voluto dare risalto regionale all’evento.

Alle ore 12,00 in Duomo il Vescovo Mons.Lorenzo Leuzzi celebrerà la Santa Messa del Ringraziamento.

Giuseppe Pergallini

 

Messaggio dei Vescovi per la Giornata del Ringraziamento

 

 

Scarica la locandina