La struttura non è stata lesa minimamente dalle recenti scosse sismiche. Dai controlli effettuati dalla Protezione Civile, ha riportato una classificazione di livello “A” (Edificio agibile. L’edificio può essere utilizzato in tutte le sue parti senza pericolo per la vita dei residenti). La soddisfazione di utenti e operatori.
I recenti eventi sismici hanno messo in ginocchio le scuole teramane, costringendo il sindaco (i sindaci) a ordinare un lungo periodo di sospensione delle attività didattiche, per effettuare controlli e verifiche al fine di accertare lo stato di agibilità degli edifici scolastici da parte degli organi preposti. Molte scuole, infatti, sono risultate inagibili a lungo termine, mentre altre hanno richiesto interventi straordinari per restituirne l’agibilità.
Un’eccezione al panorama desolante delle scuole inagibili è sicuramente costituita dalla “Piccola Casa Santa Maria Aprutina”, sita in Via Vinciguerra a Teramo, anche se la notizia non compare nel prospetto apparso sui media locali, pur trattandosi di una Scuola Paritaria. La struttura, infatti, ha retto benissimo alle forti scosse di terremoto, senza riportare nemmeno un graffio. Che la Piccola Casa fosse uscita integra dopo violento terremoto lo si è potuto verificare da subito, valutazione confermata in successione dal sopralluogo di Vigili del Fuoco, tecnici comunali e diversi genitori della scuole con specifiche competenze in materia.
A suggellare, la perfetta agibilità della struttura, poi, è intervenuto anche il controllo da parte della Protezione Civile che ha rimesso la scheda (modello GE1), con la quale ha classificato la Piccola casa al LIVELLO A (Edificio agibile: L’edificio può essere utilizzato in tutte le sue parti senza pericolo per la vita dei residenti).
L’attuale Direttore della Piccola Casa, Gino Mecca, non nasconde la sua soddisfazione. “Siamo contenti dell’esito del sopralluogo che conferma quanto avevamo potuto costatare come operatori interni. Questa classificazione contribuirà a riportare serenità nelle famiglie che potranno fruire con meno ansia del servizio educativo della Piccola Casa”. Tutto questo non fa venir meno –ha aggiunto – la nostra cura nella vigilanza, nel predisporre tutti gli accorgimenti e le procedure previste per gestione delle emergenze, inclusa quella del terremoto”.
La Piccola Casa è una piccola e grande realtà, che accoglie alunni delle Sezioni Primavera, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Servizio di Pre e Dopo Scuola. Una risorsa educativa importante e un servizio educativo prezioso per le famiglie e per la città.