Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie

Sabato 11 settembre in contemporanea in 20 santuari: in Abruzzo, appuntamento alla Madonna dei Miracoli di Casalbordino

Un clima di speranza, di gioia, di comunione anima la preparazione del 14° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, l’iniziativa promossa dal Rinnovamento nello Spirito, dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI e dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, sin dalla prima edizione insieme, all’indomani dello storico Family Day del 2007.

Una vera e propria tradizione di preghiera di popolo che si rinnova, nella condivisione, in vista del X Incontro Mondiale delle Famiglie con Papa Francesco, previsto a Roma dal 22 al 26 giugno 2022.

L’evento si svolgerà sabato 11 settembre 2021, quest’anno in una formula inedita, coinvolgendo infatti, in contemporanea, ben diciannove Santuari Mariani d’Italia e uno in Svizzera, secondo quello spirito di corresponsabilità «dal basso» richiesto da Papa Francesco, raggiungendo così tutti i territori diocesani del Paese, valorizzando ogni Regione rappresentata, nel segno della “madre”, il luogo dedicato alla Vergine Maria.

Nonostante le limitazioni imposte dalle norme anti contagio da Covid-19, il gesto si pone, ora più che mai, come risposta comunitaria alla crisi vigente e alle tante sfide d’amore che interpellano le nostre «piccole Chiese domestiche». 

L’appuntamento è dunque alle ore 15.00, presso il Santuario Santa Maria dei Miracoli a Casalbordino (Chieti).

Questo il programma previsto:

 

– Ore 15.00

Accoglienza con canti

Saluto di introduzione

Canti e preghiere di lode

 

– Ore 15.30

Interventi dei responsabili regionali del Forum delle Associazioni Familiari e del Rinnovamento nello Spirito Santo

 

Intervento di indirizzo sul tema della giornata da parte di Mons. Emidio Cipollone, Arcivescovo della Diocesi di Lanciano-Ortona e Delegato regionale della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana per la Pastorale della Famiglia

Testimonianze

 

– Ore 17.00

Rosario meditato

Atto di Affidamento e benedizione dei bambini e dei ragazzi

 

– Ore 18.00

Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Em. Card. Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo Metropolita de L’Aquila e Presidente della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana

Atto di Affidamento delle Famiglie alla Santa Famiglia di Nazareth

 

Si segnala la presenza di:

Don Sabatino Fioriti, Responsabile regionale della CEAM per la Pastorale della Famiglia

Paola D’Alesio, Responsabile regionale del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari

Gianpaolo Micolucci, Coordinatore regionale del Rinnovamento nello Spirito

 

Radunando tre generazioni – nonni, genitori e figli – sarà la preghiera del “Rosario della Famiglia” – una selezione di 5 dei 20 Misteri canonici – a incarnare concretamente il bisogno di incontrare il volto gioioso e misericordioso delle nostre famiglie e di una società che non ha smesso di credere nel valore provvidenziale dell’amore, specialmente in questa delicatissima fase storica provata dal coronavirus.

Caratterizzeranno il Pellegrinaggio momenti di animazione musicale, creatività, testimonianze, i due Atti di affidamento delle famiglie tutte e dei bambini e ragazzi alla vigilia dell’Anno scolastico 2021-22 e poi, al culmine, la Celebrazione Eucaristica.

La partecipazione all’evento è gratuita. Vi aspettiamo numerosi! È prevista anche l’animazione per i bambini la cui presenza preghiamo di segnalare, per una migliore organizzazione ed accoglienza, tramite l’apposito link sottostante. Appuntamento, allora, a Casalbordino! Perché È NELLA COMUNIONE, LA GIOIA!!!!
https://forms.gle/R3nuWUSh9VPmHKNm8

 

 

XIV Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia

Il messaggio del Card. Gualtiero Bassetti

Carissime famiglie,

cari fratelli e sorelle,

mi unisco con gioia a voi che partecipate al XIV Pellegrinaggio delle Famiglie per la Famiglia,promosso dal Rinnovamento nello Spirito, dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale dellaFamiglia della CEI e dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari. È una bella tradizione che si rinnova nel segno della preghiera e della condivisione: anche quest’anno camminateinsieme, fisicamente e in modo virtuale, con lo sguardo rivolto alla nostra Madre Celeste. A Lei, giunti nei 20 Santuari mariani coinvolti nell’iniziativa, affidate le preoccupazioni, lepaure, le speranze e i propositi delle famiglie italiane, che nel tempo durissimo dellapandemia hanno testimoniato la bellezza dell’amore e il coraggio di andare avanti. Pur inmezzo alle fatiche e al dolore, hanno continuato a sostenere il Paese, scoprendosi capaci di nuove forme di prossimità e di solidarietà. Hanno cioè sperimentato, proprio come recitail titolo che avete dato a questa iniziativa, «nella comunione…la gioia».

Come ha ricordato Papa Francesco: «La vera gioia che si sperimenta nella famiglia non è qualcosa di casuale e fortuito. È una gioia frutto dell’armonia profonda tra le persone, che fa gustare la bellezza di essere insieme, di sostenerci a vicenda nel cammino della vita. Ma alla base della gioia sempre c’è la presenza di Dio, il suo amore accogliente, misericordioso e paziente verso tutti. Se non si apre la porta della famiglia alla presenza di Dio e al suo amore, la famiglia perde l’armonia, prevalgono gli individualismi, e si spegne la gioia. Invece la famiglia che vive la gioia, la gioia della vita, la gioia della fede, la comunica spontaneamente, è sale della terra e luce del mondo, è lievito per tutta la società» (Angelus, 27 dicembre 2015).

È questa gioia che spinge a uscire dalle case, ad attraversare le strade delle città, a mettersi in cammino per annunciare il Vangelo e dare concreta testimonianza della presenza viva e vivificante della famiglia. Questo procedere insieme – adulti, anziani e giovani –, rispettando ciascuno i tempi dell’altro e supportandosi a vicenda, è manifestazione concreta del cammino sinodale delle Chiese in Italia, ma è anche un segno dirompente per una società che tende a lasciare indietro chi ha difficoltà e si muove più lentamente; che si spende più per le libertà e i diritti individuali che per il bene comune; che esalta chi è più forte e ha più successo.

Care famiglie,

continuate ad essere “segno di contraddizione” per il mondo di oggi. Non abbiate paura; guardate a Maria, Stella del Cammino. «Quale madre di tutti, è segno di speranza per i popoli che soffrono i dolori del parto finché non germogli la giustizia. È la missionaria che si avvicina a noi per accompagnarci nella vita, aprendo i cuori alla fede con il suo affetto materno. Come una vera madre, cammina con noi, combatte con noi, ed effonde incessantemente la vicinanza dell’amore di Dio» (Evangelii Gaudium 286).

Vi benedico e vi accompagno con la preghiera.

Roma, 10 settembre 2021

Gualtiero Card. Bassetti

Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Presidente della CEI