“Oggi: io, Te e la Croce”
30 settembre2018- 13 maggio 2020
Il 30 settembre 2018, al santuario di san Gabriele dell’Addolorata, si è svolto l’annuale “mandato catechistico”, che ha visto la partecipazione dei catechisti impegnati nelle parrocchie della Diocesi. Ad essi il Vescovo Leuzzi ha consegnato il Vangelo, con il mandato di annunciarlo ai ragazzi delle nostre comunità parrocchiali. In tale circostanza, il Vescovo ha incontrato i giovani che saranno i protagonisti nella “Peregrinatio della Croce”, che attraverserà tutto il territorio diocesano dal 30 settembre p.v. al13 maggio 2020. In occasione di tale evento, sono stati banditi quattro concorsi rivolti agli studenti delle scuole medie e superiori.
Il 30 settembre 2018, partendo dal Santuario di san Gabriele dell’Addolorata, in occasione del mandato catechistico diocesano, alle ore 15.30, ha cominciato ad avanzare i suoi passi la Peregrinatio della Croce del Sinodo dei Giovani che attraverserà l’intero territorio della nostra diocesi a partire dalla forania di Sant’Atto.
Nel logo sono presenti a diversi livelli, l’elemento umano della partecipazione gioiosa con le tre sagome colorate con le braccia alzate al Cielo, la Croce, resa evidente dal color legno, seppur stilizzata. Tutto ruota sul centro del logo, volutamente sulla “luce”.
Lo slogan richiama l’avverbio di tempo così importante nel vangelo lucano che segnerà il cammino del nuovo Anno Pastorale: “Oggi”. Il resto si gioca sul rapporto individuale tra il giovane, il Maestro e la Croce.
Le grazie che accompagnano la Croce ovunque vada sono immense e non ne conosciamo tuttavia che una minima parte. Ovunque arriva la Croce è ricevuta con onore e serietà, come un dono che il Signore fa alla Chiesa e ai giovani.
Accogliete la Croce nelle vostre foranie, parrocchie, nei luoghi della vita degli uomini, nei “non luoghi” dove spesso i giovani sono costretti a vivere: stazioni, centri commerciali, strade, carceri… perché sia invito a far crescere relazioni più umane, a trasformare il mondo e la società in una terra ospitale.
San Giovanni Paolo II aveva voluto che la Croce fosse un segno dell’amore del Signore per i giovani del mondo intero e noi possiamo testimoniare che è stato realmente così.
La Peregrinatio terminerà il suo cammino nella forania di Isola del Gran Sasso il 13 maggio 2020, in occasione del Centenario della Canonizzazione di San Gabriele dell’Addolorata.
Qui è possibile scaricare il Sussidio del pellegrinaggio della Croce
Riportiamo di seguito l’itinerario del pellegrinaggio.
FORANIE DATE
SANT’ATTO 30 SETTEMBRE/25 OTTOBRE 2018
Arrivo della croce presso la chiesa parrocchiale di Nepezzano. Il 5 ottobre, con un pellegrinaggio a piedi, la croce sarà traslata nella chiesa di Santa Maria degli Angeli in San Nicolò a Tordino. Seguirà una breve veglia di preghiera
RIENTRO IN CATTEDRALE. PAUSA NEL TEMPO DI AVVENTO E NATALE
GIULIANOVA 14 GENNAIO/02 FEBBRAIO 2019
ROSETO 03 FEBBRAIO/ 22 FEBBRAIO 2019
PAUSA QUARESIMA E PASQUA. LA CROCE POTREBBE ARRIVARE E RIMANERE NELLA CONCATTEDRALE DI ATRI
13 APRILE GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’ DIOCESANA AD ATRI CON LA CROCE DEL SINODO
ATRI 03 MAGGIO/25 MAGGIO 2019
TERAMO 26 MAGGIO/14 GIUGNO 2019
TORRICELLA 15 GIUGNO/ 30 GIUGNO 2019
PAUSA ESTIVA con attività di evangelizzazione per i giovani sulla costa
NERETO 03 OTTOBRE/23 OTTOBRE 2019
PAUSA
CAMPLI-CIVITELLA 02 FEBBRAIO/21 FEBBRAIO 2020
PAUSA QUARESIMA E PASQUA
GMG DIOCESANA, CATTEDRALE DI TERANO, SABATO 4 APRILE
MONTORIO 15 APRILE/29 APRILE 2020
ISOLA 30 APRILE/13 MAG 2020
Centenario della Canonizzazione di San Gabriele dell’Addolorata
In occasione della Peregrinatio, gli Uffici di Pastorale Giovanile, Pastorale Scolastica e Pastorale Universitaria indicono quattro Concorsi di cui, due rivolti agli studenti delle Scuole Medie Superiori (triennio), uno per gli studenti del triennio, universitari e appassionati della Fotografia ed uno rivolto alle corali parrocchiali e gruppi musicali giovanili.
v CONCORSO 1: PRODUZIONE SCRITTA
Rivolto agli studenti del triennio delle Scuole Medie Superiori site nel territorio della Diocesi di Teramo-Atri.
Titolo (approssimativo, in via di definizione): “LA SCOMODA CROCE”
v CONCORSO 2: PRODUZIONE GRAFICO-PITTORICA
Rivolto agli studenti del triennio delle Scuole Medie Superiori site nel territorio della Diocesi di Teramo-Atri.
Titolo (approssimativo, in via di definizione): “LA SCOMODA CROCE”
v CONCORSO 3: FOTOGRAFIA
Rivolto agli studenti delle Scuole Medie Superiori, studenti universitari, e a tutti gli appassionati della Fotografia.
Titolo: “LE STRADE DELLA CROCE”
v CONCORSO 4: L’INNO DELLA PEREGRINATIO
Rivolto alle corali parrocchiali giovanili, ai gruppi musicali dell’Oratorio e a tutti i giovani che amano la musica e si cimentano nell’animazione corale e musicale. È richiesto di musicare il testo di un inno composto per l’occasione da S. E. Mons. Lorenzo Leuzzi
A breve sul sito della Diocesi saranno pubblicati i quattro bandi con i termini, le indicazioni, i tempi e le modalità di consegna degli elaborati. Saranno inoltre pubblicate le informazioni circa i componenti delle quattro giurie dei concorsi.